FRAZIONE CASTELLETTA60044 FABRIANOCOD. FISCALE 90000060427 |
Verbale nr. 6
Il giorno 29 del mese di ottobre dell’anno 2022 alle ore 15.30 , presso la sede della Comunanza Agraria di Castelletta di Fabriano, si è riunito il Consiglio di Amministrazione, con il seguente ordine del giorno:
- Lettura verbale precedente
- Situazione cava
- Situazione casa ex Prioretti
- Aggiornamento Muro della Chiesa
- Varie ed eventuali
Presiede la seduta, il Presidente Argalia Giuseppe, assiste e verbalizza il segretario Pistilli Mauro
Risultano assenti : Cavalieri Antonio, Lazzari Luca
Il Segretario Pistilli Mauro inizia dando lettura del 1 punto all’O.D.G.
Il consigliere Marini fa presente al Presidente che non è stata rispettata la data di inizio iscrizioni per il taglio legna 2022-2024 che secondo il verbale doveva avvenire in data 1 ottobre e non il 15 settembre come è avvenuto. Viene fatto presente dal segretario, che se fosse stata rispettata la data prevista , la divisione del bosco in parti dei futuri richiedenti non avrebbe potuto iniziare prima del 2 novembre, sempre che il tempo lo avrebbe permesso, in quanto come da regolamento l’iscrizione del taglio legna deve essere valida per 30 giorni. Anticipando di 15 giorni si è invece riusciti a completare il tutto entro il 22 ottobre non creando alcun problema per coloro che erano residenti al di fuori di Castelletta, in quanto tale richiesta si poteva tranquillamente eseguire tramite il sito web della Comunanza..
Al punto 2 dell’O.D.G. il Presidente comunica all’assemblea che il comune di Fabriano ha effettuato la misurazione per verificare lo scavato dalla ditta Sima e che successivamente tale misura , una volta elaborata ,verrà inoltrata alla Sima, la quale potrà provvedere al pagamento dell’anno 2021. Inoltre comunica che in data 26 ottobre scorso doveva arrivare la risposta del Tar per quanto riguarda la causa che la ditta Sima ha promosso contro il Comune di Fabriano ma non era a conoscenza dell’esito. A tutt’oggi risultano scaduti i termini di contratto tra i due soggetti appena citati.
Al punto 3 dell’O.D.G. il Presidente comunica di essere in possesso di 2 preventivi per incaricare un geometra che provveda ad assicurare il certificato di agibilità della casa ex Prioretti, in quanto da un controllo effettuato dalla Giunta Esecutiva tale documento risultava non essere stato presentato dalla precedente amministrazione che aveva eseguito tutti i lavori dell’immobile in questione al Comune di Fabriano.
Vengono illustrati i due preventivi dei geometri Stefano Rossi e Simone Sargenti. Successivamente si procede alla votazione di quale scegliere; viene approvato all’unanimità quello di Stefano Rossi che risulta essere il più basso.
Al punto 4 dell’O.D.G. il Presidente comunica che la Comunanza Agraria ha inviato tramite Pec un esposto al Comune di Fabriano per verificare la sicurezza del muro davanti alla Chiesa. Contestualmente informa che dopo essersi rivolto all’Ingegnere Lori per avere un preventivo sullo studio di fattibilità di un progetto della messa in sicurezza del muro, lo stesso ha dato parere negativo in quanto ha comunicato che non è possibile, per legge ,effettuare lavori su parti non di proprietà di chi incarica il progettista. In questo caso il proprietario è il Comune di Fabriano e non della Comunanza Agraria.
Il consigliere Marini obietta in quanto secondo lui ci si doveva rivolgere ad altro tecnico abilitato. Inoltre chiede quante persone erano andate dall’ingegner Lori. Il Presidente risponde che solamente lui si è rivolto al tecnico. Marini non accetta questa motivazione, insinuando così facendo , la totale mancanza di fiducia e correttezza del Presidente e di tutto il Consiglio.
Al punto 5 dell’O.D.G. il Presidente informa che la società Ivana Group è interessata a rilevare il Ristorante e anche il Bar come da lettera inviata tramite Pec. Il Presidente informa che verranno prese tutte le misure precauzionali per accertare la credibilità e affidabilità economica del soggetto sopra indicato.
Contestualmente viene chiesto al consigliere Petrellini Domenico, attuale gestore del Bar, quale siano le sue intenzioni a continuare a rispettare il contratto in essere. Risposta” al momento non ho intenzione di lasciare, ho incontrato una volta sola il personale di questa società interessata”.
Sempre riguardo il punto 5 dell’O.D.G. il Presidente comunica che l’assessore al Turismo Giombi ha comunicato di stanziare un contributo pari ad € 2.0000 per il progetto della toponomastica di Castelletta.
Il consigliere Stopponi Daniele rivolgendosi al consigliere Marini ricorda che il giorno 24 agosto scorso mentre lui stesso insieme al Segretario Pistilli stavano parlando con l’Assessore Giombi illustrando tecnicamente come si sarebbe realizzato il progetto a cui era molto interessato, con il suo comportamento da “coglione” ha dato una pessima immagine a tutta la Comunanza Agraria.
A seguito di un acceso dibattito riguardante l’interpretazione dell’articolo 2 dell’attuale statuto, e constatato che lo stesso è stato aggiornato nel 1987, viene proposto di iniziare a lavorare su una bozza di un nuovo statuto più chiaro e attuale , da portare successivamente alla valutazione di una persona qualificata per verificare l’attuabilità e corrispondenza alle normative vigenti in materia. Il consigliere Chiodi si propone di elaborare tale bozza. Tale proposta viene messa ai voti e viene accettata con esito unanime dei presenti ( tranne Lazzari Paolo ,in quanto aveva lasciato la riunione alle ore 16.35).
Il consigliere Marini , espone la propria insoddisfazione sui lavori delle aree attrezzate e sul mancato completamento delle panchine. Il Presidente lo informa che contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati ,quest’anno i lavori vengono eseguiti a costo zero da parte della Comunanza Agraria, in quanto gli stessi sono a carico dell’Ente Parco.
Il segretario Pistilli stanco di tutti questi puerili ed inconsistenti appunti del consigliere Marini, informa il Consiglio ,che lo stesso, una settimana prima della presente riunione aveva messo in dubbio la veridicità di una firma relativa all’iscrizione del taglio legna e successivamente aveva affermato che lo Statuto della Comunanza Agraria non era quello corretto (vecchio) ma che solo lui aveva quello aggiornato.
Chiaramente dopo aver effettuato un doppio controllo con lo stesso Marini le sue gravi ed offensive affermazioni rivolte alla Giunta e al Presidente sono risultate inequivocabilmente prive di alcun fondamento. Per tale motivi, il Segretario diffida il consigliere Marini nel continuare con questo suo atteggiamento provocatorio che ha avuto solamente il risultato di far innervosire tutti gli altri componenti del consiglio presenti nel corso della seduta odierna.
Alle ore 17.30 non essendoci più osservazioni dei soci la seduta viene terminata.
Il Presidente Il segretario
Argalia Giuseppe Mauro Pistilli