Consiglio del 25/05/2024

  • Categoria dell'articolo:Consiglio

Consiglio Comunanza Agraria di Castelletta

Il giorno 25 MAGGIO 2024 alle ore 16:00 presso la sede della Comunanza Agraria di Castelletta, si è riunito il Consiglio di Amministrazione con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Aggiornamento Ristorante
  3. Varie ed Eventuali
  4. Incontro con Dott. Scotti (Ente Parco) e geometra Leporoni, per informazioni su proposta di adesione al nuovo progetto di compensazione ambientale delle Ferrovie dello Stato (dalle ore 17)

Presiede la seduta, il Presidente Argalia Giuseppe.

Sono presenti alla riunione i Consiglieri:

  • Braconi Rosilio 
  • Lasconi Franco
  • Chiodi Maurizio
  • Cavalieri Luciano
  • Stopponi Daniele 
  • Lazzari Luca 
  • Lazzari Piero
  • Lazzari Paolo 
  • Lazzari Andrea 
  • Cavalieri Antonio 
  • Braconi Benedetto 
  • Petrellini Domenico 

Assenti i Consiglieri:

  • Marini Emanuele 
  • Pistilli Mauro 

In assenza del Segretario Pistilli Mauro, in prima proposta viene chiesto chi volesse farne le veci chiedendo ai vari Consiglieri, dopo riscontro negativo da parte dei presenti, il Tesoriere Lazzari Andrea decide di assumere la funzione di Segretario così da verbalizzare la seduta odierna.

Alle ore 16:00 ha inizio il Consiglio di Amministrazione.

Diversamente da quanto scritto sulla convocazione del Consiglio di Amministrazione, si decide per motivi tempistici da parte degli ospiti dell’ente Parco, di anticipare al punto due dell’odierno Consiglio Amministrativo l’incontro con gli stessi per quel che concerneva il punto 4, anticipandolo cosi alla ore 16 e non più alle ore 17. 

PUNTO UNO: Approvazione verbale seduta precedente

Il Segretario odierno, inizia dando lettura del verbale precedente datato 2 MARZO 2024, si procede con l’approvazione con il seguente esito:

N° 12 Favorevoli 

N° 1 Astenuto (Stopponi Daniele)

N° 0 Contrari 

Alle ore 16:20 si unisce alla seduta odierna il Consigliere Marini Emanuele 

PUNTO QUATTRO: Incontro con Dott. Scotti (Ente Parco) e geometra Leporoni, per informazioni su proposta di adesione al nuovo progetto di compensazione ambientale delle Ferrovie dello Stato (dalle ore 17).

Prende Parola il Dott. Scotti coadiuvato dal Geometra Leporoni quali rappresentanti dell’ente Parco per portare a conoscenza all’attuale Amministrazione della Comunanza Agraria di Castelletta, della possibilità di aderire a degli incentivi economici per una compensazione ambientale da parte delle Ferrovie dello Stato, in merito al raddoppio della linea ferroviari che si trova in prossimità del nostro territorio.

Viene fatto presente che le Ferrovie dello Stato vorrebbero collaborare con pochi enti e che la nostra Comunanza Agraria è stata presa in considerazione come prima scelta.

Ci viene fatto presente che per la realizzazione del raddoppio ferroviario che va ad impattare sull’ambiente circostante, verrano messi a disposizione dei fondi da parte delle Ferrovie dello Stato per INTERVENTI DI NATURA AMBIENTALE, i quali possono essere sfruttati per la riqualificazione di Boschi Coniferi e Sistemazione di Piste Forestali.

L’area di interesse sulla quale intervenire andrà in base agli interventi che le Ferrovie dello Stato dovranno attuare .

Il luogo o luoghi sui quali intervenire si decideranno in concordato tra gli enti interessati.

Viene indicata la metà del mese di Giugno come data per la presentazione del progetto.

Viene richiesto di presentare una lettera nella quale si dichiara la messa a disposizione temporanea delle nostre proprietà nelle quali intervenire, così che le responsabilità civili e penali non siano a carico della nostra amministrazione.

Terminato l’intervento da parte dei rappresentanti del Parco, si procede all’approvazione di collaborazione della nostra Comunanza Agraria al progetto sopra indicato, con il seguente esito:

N° 13 Favorevoli

N° 1 Astenuto (Petrellini Domenico)

N° 0 Contrari

Alle ore 17:10 i rappresentatnti del <<parco abbandonano il Consiglio di amministrazione 

Il Consigliere Marini Emanuele, arrivato in ritardo, chiede perché la riunione con i rappresentanti del Parco sia stata anticipata, non essendo a conoscenza della richiesta fatta in precedenza dagli stessi e approvata dai Consiglieri Presenti. Messo a conoscenza del motivo dell’anticipo dell’incontro alle ore 17:20 il Consigliere Marini Emanuele abbandona il Consiglio di Amministrazione. 

PUNTO DUE: Aggiornamento Ristorante

Vengono presentate al Consiglio odierno, numero due proposte di manifestazione di interesse alla presa in gestione dello stabile adibito a ristorante e del civico n° 5 adibito a casa di nostra proprietà.

Lette entrambe le lettere di interesse ricevute si procede alla votazione a chi concedere  in gestione gli stabili richiesti:

PROPOSTA 1 ROSSETTI-COPPARONI N° VOTI 0

PROPOSTA 2 CALARCO N° VOTI 9

ASTENUTI N° VOTI 4 (Stopponi – Braconi Rosilio – Chiodi – Petrellini)

Si decide per tanto, in base alla votazione odierna, di dare incarico al Presidente di richiedere la visura camerale dei richiedenti e solo dopo gli accertamenti dovuti di intraprendere tutti gli step necessarie alla firma dei vari contratti di affitto.  

Alle ore 17:40 il Consigliere Cavalieri Antonio abbandono il Consiglio di Amministrazione 

PUNTO TRE: Varie ed Eventuali

  1. Viene presentato N° 1 preventivo riguardante la ristrutturazione finestre, ante, porte Sede e porta locale ristoro Comunanza Agraria. Lo stesso al momento viene archiviato in attese che venga presentato almeno un altro preventivo da confrontare.
  2. Viene presentato n° 1 preventivo riguardante la sistemazione delle gole e del tetto del locale ristorante. Preso visione dello stesso si procede alla votazione: N° 11 Favorevoli N° 1 Astenuto (Petrellini Domenico) N° 0 Contrari 
  3. Richiesta Consigliere Petrellini: viene richiesta copia di tutti i verbali di giunta effettuati da questa amministrazione. A tale richiesta il Consigliere Petrellini viene informato che non essendo presente il Segretario titolare, non è possibile fornire quanto richiesto, in quanto essendo il Segretario stesso in possesso di tali documenti cartacei. Viene anche ricordato al Consigliere Petrellini che può trovare quanto richiesto all’interno del portale della Comunanza Agraria. Lo stesso dichiara che quanto gli serve non è presente all’interno del portale. Per essere di aiuto viene chiesto più volte al Consigliere Petrellini se stesse cercando qualcosa di preciso cosi da poter essere aiutato a riguardo, ma nonostante più volte gli venga chiesto di essere trasparente sulla richiesta non da risposta esaustiva.. Per tanto l’intervento viene concluso.
  4. Richiesta Consigliere Lazzari Piero: viene presentata lettera da parte del consigliere, dove sono riportate più richieste nella stessa. La lettera viene letta dal Segretario odierno e vengono trattati tutti i punti di interessi presentati dal Consigliere Lazzari Piero. Terminati tutti i punti di interesse e una volta constatato che il Consigliere Lazzari Piero ha ricevuto tutte le risposte ai punti di interessi l’intervento si reputa concluso.
  5. Richiesta Consigliere Cavalieri: Il Consigliere ricorda che in base al contratto in essere tra questa Comunanza Agraria e la Nuova SIMA, ditta che usufruisce della cava di nostra proprietà, che la stessa dovrebbe fornire annualmente una percentuale di breccia alla presente Comunanza Agraria. Pertanto lo stesso Consigliere chiede che venga richiesto quanto ci spetta alla ditta Nuova Sima e le autorizzazioni necessarie al Comune di Fabriano per l’utilizzo della stessa. Si procede alla votazione: N° Favorevoli 11 N° Astenuti 0 N° Contrari 0
  6. Dimissioni Consigliere Petrellini: viene presentato in modo cartaceo le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di questa Comunanza Agraria da parte del Consigliere Petrellini Domenico. Preso visione di quanto richiesto le stesse vengono accettate. Alle ore ore 18:30, l’ex Consigliere abbandono il Consiglio di Amministrazione.
  7. Richiesta Consigliere Lazzari Luca: il consigliere Lazzari Luca presenta numero due progetti al consiglio. Il primo progetto riguarda la fattibilità di richiedere al Comune la possibilità di inserire dei coppi fotovoltaici presso il cimitero. Il Consiglio delega il Consigliere Lazzari Luca di informarsi sulla fattibilità del progetto. Il Secondo Progetto nominato “COLORIAMO IL PAESE” riguarda un progetto di abbellimento del paese tramite istallazione di piante e altre strutture. Il consiglio per tanto chiede al Consigliere Lazzari Luca di presentare dei preventivi così da decidere al prossimo Consiglio di Amministrazione la fattibilità del progetto stesso.
  8. Richiesta Consigliere Braconi Benedetto: il consigliere chiede la possibilità di contattare il comune sulla possibilità di portare tubazioni di acqua fino all’altezza del cimitero.
  9. Richiesta Consigliere Lazzari Andrea: il consigliere ricorda che essendo in scadenza in data ottobre 2025 l’attuale contratto di affitto dell’ex Circolo ora nominato “Bar de Pino”, sarebbe da prendere in considerazione il prima possibile come da contratto vigente la possibilità di aprire un bando di concorso di locazione dello stesso e richiede anche che siano riviste le quote mensili di affitto. Il consiglio decide di contattare in prima battuta l’attuale affittuario per quanto riguarda l’interesse nel continuare a rimanere in affitto nello stesso, solo dopo verranno prese le dovute decisioni.

Alle ore 18:45 non essendoci più interventi la seduta viene chiusa.

Il Presidente                                                                                                       Il Sostituto Segretario

Argalia Giuseppe                                                                                                         Lazzari Andrea