Turismo
Naviga tra le sezioni
Accoglienza
Ospitalità, accoglienza. attenzione al turista con capacità di metterlo a proprio agio
Trattoria Castelletta
E’ un amore a prima vista riscontrabile nella cura dell’arredamento e nella continua ricerca delle pietanze tradizionali.
Potrete gustare i piatti tutti accomunati dallo stesso filo conduttore: il fatto di far mangiare bene i nostri ospiti, facendoli sentire un po’ a casa nostra, e condividere con loro l’amore per la buona tavola e per il buon vino
I piatti presenti sono preparati esclusivamente con prodotti locali e di stagione.
Bar del Pino
Piccolo bar immerso in un contesto storico ristrutturato e curato in ogni dettaglio, dai fiori alle insegne di una volta, da visitare…..
B&B La Casina del Vicolo di Sotto
La casina nell’ antico vicoletto, la veduta sull’imperante natura che la abitano e che di tanto in tanto irrompono nel silenzio, vi faranno sentire trasportati nel tempo in un luogo magico
Trekking
Percorsi e mappe per trekking alla scoperta del territorioo.
Nei nostri monti è possibile effettuare passeggiate semplici ed escursioni con diversi livelli di impegno: si può partire dal centro abitato di Castelletta o più in quota. I sentieri ed i percorsi sono in parte segnalati e tutti di facile individuazione: attraversano boschi e pascoli offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la ricca vegetazione e gli animali selvatici. Lungo i sentieri sono posizionate alcune aree attrezzate.
La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per le escursioni nei monti che, in queste stagioni, sono ricchi di affascinanti effetti multicolori.
ITINERARI PRINCIPALI
Castelletta, Monte Revellone, Eremo Grottafucile, Castelletta
Difficoltà
Media
Lunghezza
9,4 km
Dislivello
525 m
Durata
2:30 min.
Castelletta, Poggio San Romualdo
Difficoltà
Media
Lunghezza
7,9 km
Dislivello
332 m
Durata
2:20 min.
Mountain Bike
Il luogo ideale sia per appassionati che sportivi
Palestra di toccia
Una bellissima falesia sul Monte Revellone
Una bellissima falesia con panorama mozzafiato sul paese di Castelletta che ve la farà sembrare come una perla splendente nella vastità dell’esplosivo verde che la circonda.
Leopoldo Cartoni, medico condotto a Castelletta, pioniere dell’arrampicata, solitario e coraggioso, inizia qui la sua avventura alpinistica. Alcuni suoi allievi ne hanno raccolto l’eredità percependo la validità del luogo. La Palestra di Castelletta nasce dalla necessità di avere a disposizione una struttura rocciosa inserita in un ambiente montano gradevole e di facile accesso. Uno spazio raccolto e ben controllabile per arrampicate, corsi, esercitazioni, prove materiali, manifestazioni.
Falesia : Castelletta
N.Vie : 62
Difficoltà : 3a/7c
Altezza : 600mt
Aree Attrezzate
Tavoli e punti fuoco per rilassarsi in montagna
Il picnic in montagna è un classico che unisce famiglie, amici e conoscenti Spesso affollate nei weekend estivi e isolate durante la settimana, le aree attrezzate variano, ognuna è diversa e chi pensa che siano tutte uguali si sbaglia di grosso. A Castelletta sono presenti barbecue in muratura, con griglie in acciaio e tavoli in legno.